"L'educazione è un'opera essenziale. Richiede un fondamentale rispetto per i ragazzi che crescono. Camminare insieme a loro significa non andare da nessuna parte senza di loro, con profonda attenzione alla loro libertà... In questa tensione tra passione e rispetto, tra proposta e ascolto, fra presenza e distacco il lavoro educativo diventa un'opera d'amore."

(Achille Rossi, L'educazione nel tessuto delle relazioni, ed. L'Altrapagina, Città di Castello, Perugia)

martedì 9 maggio 2017

Giornata delle Scuole per il Bene Comune

COMUNICATO STAMPA


Martedì 16 maggio 2017, dalle ore 9 alle 12, si terrà a Sezano (Via Mezzomonte 28 - Verona) la Giornata delle Scuole per il Bene Comune organizzata dalla Rete delle Scuole per il Bene Comune di Verona-Sezano (http://scuoleperilbenecomune.blogspot.it/).
Durante l'incontro gli studenti presenteranno i lavori svolti durante l'anno scolastico sui beni comuni e i diritti ad essi collegati. 

In particolare, gli studenti dell'Istituto Agrario "Stefani Bentegodi" di Caldiero e delI'ITES Pasoli di Verona hanno lavorato sul tema acqua bene comune e sui problemi collegati all'inquinamento da Pfas. Nel corso dell'anno scolastico gli studenti di Caldiero hanno svolto indagini sulla percezione del problema da parte della popolazione visto che nella zona est della nostra provincia l'inquinamento da pfas sta assumendo dimensioni sempre più diffuse e gravi per la salute.Gli studenti dell'Istituto Agrario "Stefani Bentegodi" di Caldiero presenteranno al pubblico la loro indagine Venerdì 12 maggio alle ore 20.45 nella Sala Civica di Caldiero (P.zza Vittorio Veneto).

Sarà consegnato il diploma di "Studenti delle Scuole per il Bene Comune" alle classi presenti  e anche (in altra data) agli studenti del Liceo Nani di Verona che nel corso dell'anno hanno lavorato sul tema ambiente - alimentazione, la cui presentazione è programmata per la settimana successiva presso la scuola.
Anche gli studenti della Scuola media Fainelli-Gandhi di Verona riceveranno il diploma per le ricerche e rappresentazioni artistiche realizzate sul tema acqua bene comune così come gli studenti della Scuola media Cappelletti-Turco di Colognola ai Colli per il loro impegno dedicato al riconoscimento del bene comune attraverso l'osservazione dell'ambiente e il significato delle parole.

Saranno presenti alla Giornata rappresentanti del Comitato Acqua Bene Comune di Verona e del Coordinamento Acqua Libera dai Pfas che informeranno, tra l'altro, di quanto emerso alla Marcia dei Pfiori di Montecchio Maggiore-Trissino del 14 maggio 2017.

Rete delle Scuole per il Bene Comune
Ass. Monastero del Bene Comune (ente capofila)
Sezano 9 maggio 2017

Nessun commento:

Posta un commento